Inglese Cinese (Semplificato) Ceco Olandese Francese Tedesco Greco Italiano Spagnolo Turco


Link utili:

CAFFE.IT - Sito sul caffè e le sue origini. Storia, cultura, piacere...

WIKIPEDIA - L'enciclopedia del caffè...

CAFFE' EUROPA - Giornale WEB.

IL CAFFE' - Settimanale di attualità, politica,cultura, sport.

RICETTE - Alcune ricette...

RICETTE - Altre ricette...

Nuovi articoli:

Il caffè, alcune informazioni sul caffè...

Regole di vita, come vivere bene...

Il ginseng ... la radice della vita, come preparare e gustare il ginseng...

Il caffè - la verità, Nel sistema di classificazione del regno vegetale creato dal botanico svedese Carlo Linneo...

Effetti benefici del caffè, alcune ricerce dicono che...

Sondaggio macchine

Nuovo design? Ti piace?
 
 4 visitatori online

Mokarabia

Ginseng
 

LA RADICE DELLA VITA


radiceginsengIl Ginseng appartiene alla famiglia delle araliaceae, è una pianta erbacea, alta circa 60 cm, che cresce spontaneamente nei luoghi boscosi delle zone temperate dell'Estremo Oriente e dell'America; attualmente quasi tutto il Ginseng commercializzato proviene dalle coltivazioni del Giappone, della Russia, degli Stati Uniti e della Corea che è il maggior produttore.

Si conoscono diverse specie di Ginseng, le cui più note e diffuse sono Panax Ginseng meyer (G. cinese e coreano) e Panax Quinquefolius (G. americano).

Nell'uso tradizionale il Ginseng viene utilizzato da secoli per migliorare le prestazioni fisiche e mentali e per le sue proprietà toniche e stimolanti generali; queste attività risulterebbero riconducibili alla capacità della droga di diminuire la frequenza cardiaca, migliorare le funzioni respiratorie e nel contempo agire sul sistema nervoso centrale stimolando la liberazione di neurotrasmettitori coinvolti nei processi di apprendimento e memoria. Al ginseng si attribuisce inoltre la capacità di stimolare il sistema immunitario, di inibire l'aggregazione piastrinica, di diminuire la glicemia, nonchè di ritardare l'invecchiamento (per la sua azione antiossidante) e migliorare le prestazioni sessuali, caratteristiche per cui è soprattutto famoso.

  • ADATTOGENO - agisce sui sistemi immunitario, endocrino e nervoso grazie alla sua abilità di aumentare le capacità dell'organismo di adattarsi allo stress interno ed esterno rafforzando quei sistemi.
  • TONICO - agisce su tutti i sistemi grazie alla sua abilità di rinvigorire e rafforzare tutti i sistemi e gli organi.
  • STIMOLANTE - agisce su tutti i sistemi grazie alla sua abilità di aumentare temporaneamente la funzione e l'attività in modo rapido.
  • IPOGLICEMIZZANTE - agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale grazie alla sua abilità di ridurre o controllare l'alto tasso di zuccheri nel sangue.
  • ANTIASTENICO-ANTIFATICA - agisce sul sistema endocrino e la funzione ormonale grazie alla sua abilità di prevenire e/o alleviare la fatica grazie alla presenza di Manganese che è un potente antifatica.
  • ANTISTRESS - dà resistenza al freddo, al caldo, alle intossicazioni chimiche, alla fatica ecc...
  • AFRODISIACA - stimola il desiderio e le funzioni sessuali.
  • ANTIOSSIDANTE - i ginsenoidi sono potenti spazzini dei radicali liberi. Il "Notiziario Chimico Farmaceutico" informa che, in pubblicazioni di alto livello scientifico vengono riportati gli effettivi radioprotettivi degli estratti di "Panax Ginseng" contro danni cellulari da radiazioni, affermando che è possibile avere una radioprotezione simile a quella cisteamina. Il Ginseng protegge dalle radiazioni (per es. quelle dei telefoni cellulari) rimuovendo i grassi ossidati della membrana cellulare; è l'azione antiossidante quella che previene e diminuisce il danno delle radiazioni.
  • ANTIDEPRESSIVA - Il Panx Ginseng ha dimostrato di migliorare il tono dell'umore, la capacità mnemonica e la soglia di attenzione.

E' totalmente sicuro dal punto di vista tossicologico, poiché è privo di effetti collaterali.